Classifica libri di scacchi di Maggio 2020

Classifica libri per scacchi migliori 

Sei in cerca di recensioni per scegliere un testo perfetto?

Libri TOP ha preparato una selezione aggiornata dei libri di scacchi migliori. Libri perfetti per scacchi presenti su Amazon.

I migliori libri per scacchi:

Bestseller No. 1
Allenamento essenziale per il finale di scacchi: Metodo di studio e allenamento (Chess Active Training Vol. 1)
2 Recensioni
Offerta 5%Bestseller No. 2
Offerta 5%Bestseller No. 3
Offerta 5%Bestseller No. 4
Offerta 5%Bestseller No. 5
Corso completo di scacchi
  • Pantaleoni, Claudio (Author)
Bestseller No. 6
Offerta 5%Bestseller No. 7
Il libro degli scacchi per bambini
  • Chevannes, Sabrina (Author)

Libri di scacchi in sconto

Libri in sconto al miglior prezzo:

Offerta 5%Bestseller No. 1
Offerta 5%Bestseller No. 2
Offerta 5%Bestseller No. 3

Video di approfondimento

🏆Il migliore

Scegliere un libro di scacchi di qualità perfetta potrebbe essere più difficile di quanto si creda. Visto che ci sono moltissime alternative tra cui optare, in base alla nostra esperienza abbiamo scelto quello che secondo noi risulta il migliore libro di scacchi presente online:

Offerta 5%Il migliore 4,5 su 5

Opinioni dei lettori

5 stelle 65%   4 stelle 24%   3 stelle 8%   2 stelle 0%   1 stella 3%  

Cliente Amazon
Bibbia scacchistica
Piccola premessa, consiglio l'acquisto di libri di scacchi (questo in particolare) solamente se interessati alla disciplina. Il libro si presenta come una vera e proprio enciclopedia scacchistica, le aperture sono divise nei soliti gruppi aperte, semiaperte e chiuse. Allego qualche foto in modo che si possa capire come è strutturato il libro. Acquistato da Amazon e spedito da esso rispettando i tempi di consegna. 5 stelle come valutazione.

CP
Il libro completo delle aperture? Un confortante approdo.
Di libri di scacchi sulle aperture ne sono stati scritti davvero tantissimi ma questo è, a mio modesto parere, il più confortante perché Pantaleoni riesce a far veleggiare piacevolmente il lettore sul mare magnum di questo complicato argomento utilizzando un limpidissimo rigore logico ed una prosa davvero molto equilibrata ed avvincente.
Già di per sé stupenda è l’introduzione dalla quale si evince una conoscenza profonda ed estremamente ragionata dell’argomento, ma poi il bello continua anche nella parte più tecnica: indici estremamente razionali ed intestazioni di apice pagina con nome dell’apertura/variente e relativo codice ECO per navigare, come si dice, con la bussola sempre sott’occhio; diagrammi degli impianti base delle diverse aperture grandi a larghezza di colonna di testo ed evidenziati a colore e con punti importanti colorati più intensamente in modo da fornire un’immagine subito ben memorizzabile anche nei dettagli cruciali; piccoli diagrammi ricchi di ogni sorta di indicazioni visuali esplicative per aiutare il lettore a seguire la descrizione della sequenza di mosse senza alcuna scacchiera reale o virtuale di ausilio alla comprensione del testo; nomi di varianti e simboli di pezzi importanti già evidenziati o in colore anche nel testo.
Per me un libro con un valore didattico davvero entusiasmante.

Sergio
Ottimo
Versione singola dei 3 volumi "Capire le aperture" con i quali condivide l'80/90% del testo, rappresenta un acquisto indispensabile per gli appassionati di scacchi che vogliono approfondire questo argomento, poiché non illustra semplicemente le varianti ma espone soprattutto i principi che sono alla base di ogni apertura.
Per chi invece volesse avere l'opera completa al 100% consiglio l'acquisto dei 3 volumi separati.

Cliente Amazon
Un ottimo volume per i cultori degli scacchi
Cominciamo col dire che Amazon è stata impeccabile come sempre. Nella fattispecie, il libro è arrivato il giorno successivo la comunicazione di spedizione (anche perché ho erroneamente attivato il periodo di prova PRIME, cosa che mi permette di dire che PRIME, per chi fosse interessato, funziona). Il volume è arrivato integro nella ormai canonica confezione cartonata.
Quanto al libro, c'è poco da dire: il volume è piuttosto ponderoso (quasi 600 pagg.) ed illustra un'interminabile serie di aperture (e difese), mettendo bene in evidenza i punti di forza e le debolezze di ciascuna. La grafica è accattivante ed il ricorso a caratteri colorati e "box di avvertimenti" consente di evidenziare gli aspetti salienti.
Per chi ama gli scacchi, un "must have".

condormannaro
Un'opera interessante ed indispensabile per chi vuole studiare gli scacchi
Questo libro di notevole mole è uno dei migliori che abbia nella mia biblioteca.
Aggiornato, ben scritto, completo.
Pantaleoni ha come sempre uno stile chiaro, schietto, lineare. Anche su argomenti talvolta aridi.
Le prime 50 pagine del libro già da sole valgono l'acquisto. Il lettore viene accompagnato per mano nella rivisitazione ed analisi della fase dell'apertura, con interessanti riferimenti storici e con esempi chiarificatori.
Seguono le singole aperture, curate minuziosamente.
Direi che è un libro potenzialmente utile per molti, dal principiante di belle speranze al giocatore molto esperto.

Bassetta
Vale tutte le sue 600 pagine
♦ VALUTAZIONE
Bene illustrato e corposo, davvero ottimo, lo consigliamo agli amanti degli scacchi o come regalo.
In coda alla recensione trovate data e prezzo di acquisto; se le informazioni riportate vi sono state d’aiuto, vi ringraziamo se riterrete utile la recensione con l’apposito pulsante.
♦ CONFEZIONE E CONTENUTI
Il libro è arrivato nell'incarto Amazon in cartone rigido e non ha risentito del trasporto.
Il tomo è importante (si tratta di quasi 600 pagine) le strategie sono moltissime; i disegni illustrano perfettamente le mosse.
Ci siamo trovati davvero bene e ne abbiamo regalata una copia ad un amico appassionato.
♦ PREZZO E SPEDIZIONE
Prodotto acquistato il 9/08/2017 per 29.33€, ricevuto il 10/08/2017 con servizio Amazon Prime.
Prezzo più conveniente rispetto alle librerie della città di quasi il 15%; disponibilità immediata e consegna in 20h scarse. Straordinario.
♦ CONCLUSIONI
👍 Pro: strategie, immagini, corpo del tomo.
👎 Contro: -.
Alla luce di quanto scritto per contenuti, prezzo, pregi e difetti lo consideriamo un manuale eccellente e lo consigliamo come regalo per appassionati di scacchi.

giuseppe
Appena comprato
Un buon libro sulle aperture, ho anche i due manuali Capire le Aperture Vol. 1 e Vol. 2 guardando alcune varianti l'ho trovato aggiornato, ovviamente le differenze non sono moltissime, il vantaggio è avere un unico manuale anziché due su cui si possono trovare sia le linee classiche che le "mode" ultimamente giocate con all'interno anche consigli, trovo questo utilissimo
Nonostante i tanti software oggi disponibili sulle aperture, un manuale ha il vantaggio di fornire spiegazioni
Il libro è arrivato integro, all'interno di un ottimo pacco spedito da Amazon

Claudio Floreani
Un ottimo punto di partenza per le aperture
La forza di questo manuale è la completezza, non certo l’analisi. Ma è davvero un ottimo punto di partenza per cominciare a studiare le aperture. Inoltre mette in evidenza che teoria delle aperture è una teoria in progresso e mette in luce quali sono le linee fossero più in voga in passato rispetto a quelle ad oggi considerate migliori, migliori sotto quali aspetti, e in che occasioni sono più o meno preferibili: per il Bianco o per il Nero, per cercare una più o meno difficile vittoria o una più o meno sicura patta, a seconda della maggiore o minore stabilità dello sviluppo, ecc ecc

leggi tutte le recensioni

Ultimo aggiornamento 2020-05-19 at 18:52 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API